Con Vodafone tutto ok

logo vodafonePare proprio che avessi ragione, tutte le voci sui problemi legati al nuovo servizio di Vodafone, SMS Vocale, sono infondate. Ne parla anche il mitico Paolo Attivissimo.
Mi rimangono poche cose da dire. La prima è che, a differenza di Paolo Attivissimo, continuo a non ritenere particolarmente grave l’attivazione automatica del servizio; come ho scritto nel post precedente, quando hanno attivato a tutti senza avvisare il servizio che ci avverte se qualcuno ci ha chiamato mentre il telefono era spento, nessuno si è lamentato.
Concordo, invece, con Paolo sulla sostanza della vicenda:

il consumatore vi odia ed è confuso dal marasma di tariffe e dal martellamento pubblicitario, che deve costare una bella cifra (e se invece di fare tanti spot e pagare attori e calciatori regalaste a caso un po’ di traffico ai clienti? Sarebbe un bel marketing virale).

Rimane una cosa da verificare che, invece, sarebbe estremamente grave. Il blogger m1979 segnalava che, telefonando ad un numero che ha la segreteria attiva, non si è più avvisati, ma si viene indirizzati immediatamente nella segreteria, iniziando a pagare come una normale telefonata dal primo istante.

Nel seguito del post, il comunicato di Vodafone.

Milano, 21 marzo 2007 – Vodafone ha attivato a partire dal mese di marzo il servizio di SMS vocale. Grazie a questo nuovo servizio i clienti Vodafone possono ricevere gratuitamente un messaggio vocale da parte di chi li ha cercati quando non sono raggiungibili.

A fronte del lancio di questo servizio nei forum dedicati alla telefonia mobile, nei siti web, tra i consumatori ed i clienti sono iniziate a circolare, informazioni non corrette sulle modalita’, l’uso e i costi.

La diffusione di queste informazioni ha ingenerato incertezza sulla tipologia di servizio e Vodafone Italia, intende quindi precisarne I contenuti:

Il servizio funziona cosi’:

— permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non disponibile

— il chiamante ascoltera’ il messaggio gratuito di avviso: “SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non e’ al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055”

— il cliente puo’ scegliere: riagganciare oppure registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.

— Il messaggio gratuito dura 15 secondi

— Dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio

— Dopo il silenzio c’e’ il segnale acustico. a questo punto il cliente puo’ registrare il messaggio.

— Se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga

— L’sms vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.

— E’ gratuito per chi lo riceve.

— Il servizio e’ disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all’interno dell’area “fai da te” del sito www.vodafone.it.

Si precisa inoltre che, contrariamente a quanto diffuso da altre fonti:

— il cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell’sms vocale

— non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell’sms vocale. Come detto, e’ gratuito.

— non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica

Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, Vodafone Italia gia’ dalla giornata di ieri ha sospeso temporamente il servizio al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata.

Vodafone Italia ringrazia tutti i clienti che hanno voluto comunicare le loro valutazioni su Sms vocale e, come sempre, resta a disposizione dei propri clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione.

[tags]vodafone, SMS Vocale[/tags]

2 Commenti a “Con Vodafone tutto ok”

  1. m1979 scrive:

    Grazie per la citazione, il problema fino a qualche giorno fà c’era, l’ho verificato di persona più volte, ho chiamato il 404 per sapere il credito, ho fatto spegnere il telefono alla mia fidanzata, gli ho fatto uno squillo, segreteria telefonica, ricontrollato al 404 e meno 34 centesimi (ma questo dipende dal proprio piano telefonico)…anche invertendo i ruoli il risultato non cambiava…ora però non ti sò dire perchè abbiamo disattivato la segreria telefonica, ma ho avuto delle conferme sia sui commenti del blog, sia sui commenti di oknotizie.
    Sarei curioso di leggere una posizione della vodafone su questo fatto! Ciao!!

  2. m1979 scrive:

    Ps. se leggi i commenti dell’artico di Attivissimo scoprirai che ci sono altri casi analoghi al mio! Altre ptrove!


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