Archivio di maggio 2007

Notizie Apple

giovedì 31 maggio 2007

La buona notizia è che iPhone sarà almeno parzialmente aperto alle applicazioni di terze parti, quello che a me era sembrato il limite peggiore.

La cattiva notizia è che occorre aspettare fino all’undici giugno per il prossimo keynote di Steve Jobs. O forse non è poi così tanto e potrebbe anche diventare una buona notizia.

Un’altra ottima notizia è che sabato sarò a Valencia a vedere la regata, vento permettendo.

Segnali di saturazione

mercoledì 30 maggio 2007

Normalmente sul mio Desktop ci sono 5 o 6 icone: una per ciascuna delle due partizioni del disco fisso, un paio di collegamente ai file che contengono le mie liste di cose da fare, un paio che rimangono sempre lì in attesa di essere sistemate. Durante la giornata, il Desktop tende a riempirsi di tutte le cose che sto facendo e che poi, una dopo l’altra, vengono completate e archiviate.

Questa mattina, al termine di un periodo particolarmente intenso, il Desktop era quasi totalmente pieno di icone. In totale, visto la grandezza che ho impostato per le icone, ne può contenere fino a 81 e gli spazi disponibili si contavano sulle dita di una mano. Per non essere troppo impressionato, ho dovuto dimezzare le dimensioni delle icone e raddoppiare così il numero di posti disponibili sul Desktop.

Ora la situazione sta lentamente migliorando. Spero di finire entro oggi, cosa non scontata dato che ho anche quasi 70 mail in arretrato da leggere.

La partenza capolavoro di Luna Rossa

martedì 22 maggio 2007

Qui sotto il video della partenza capolavoro di Luna Rossa contro BMW Oracle nelle semifinali della Louis Vuitton Cup. Spettacolo! (altro…)

Si torna in sella

martedì 22 maggio 2007

Ieri sera sono risalito sulla moto dopo una settimana di sosta in garage.
Il fine settimana precedente avevo fatto molta, molta strada tra Ferrara, mare e Bologna ed ero arrivato alla fine fisicamente stanco, incapace di cogliere i miei miglioramenti.

Ieri, salendo in moto, era tutta un’altra musica e l’esperienza accumulata iniziava a farsi sentire. Ho fatto il giro corto vicino a casa, pieno di curve, ed è stato un divertimento.

Il video sui preti pedofili

lunedì 21 maggio 2007

Ha suscitato scalpore, recentemente, un video sui preti pedofili pubblicato su Google Video. Ne parlava Punto-Informatico pubblicando anche il link al video (io l’avevo citato su settoblr).

Si tratta di un documentario trasmesso dalla BBC che parla di come la Chiesa Cattolica tratti il problema dei preti pedofili. In particolare, chi l’ha postato su Google Video (e anche P-I riporta tali parole) lo descrive così:

“il documentario della BBC trasmesso in Inghilterra nel 2006 sugli scandali dei Preti & Pedofilia. si richiama il “Crimen Sollicitationis”, un documento di Ratzinger che rinnova il divieto a testimoniare in tribunali civili (pena la scomunica) per reati di abusi sessuali che avessero coinvolto religiosi. In Italia non è mai andato in onda, nè i giornali nè gli altri mezzi di informazione vi hanno fatto accenno”

Si tratta di accuse gravi e circostanziate, che colpiscono ancora di più soprattutto alla luce dell’attuale campagna in difesa della famiglia. Scomunica dei parlamentari brasiliani, note vincolanti della CEI, lotta contro i DiCo, Family Day; tutte posizioni che stonano molto col contenuto del video, nel quale, se capisco bene, si sostiene la tesi secondo la quale la Chiesa cercherebbe di proteggere i preti coinvolti in casi di pedofilia per evitare scandali.

La novità è che Santoro vuole mandarlo in onda ed è già scattata la rivolta di molti che vogliono censurarlo. Come consigliava M.B., vale forse la pena chiamare “terroristi” anche questi soggetti dalla censura facile: terroristi dell’informazione. D’altra parte, chi è stato il primo a usare la parola “terrorista” a sproposito, contro qualcuno colpevole di aver fatto una polemica dura ad un concerto?

Posso capire le critiche verso Santoro che cavalca la polemica del momento per fare ascolti. Ma ritengo che quel video fosse da trasmettere mesi fa e che sia già stato censurato una volta. Ora basta censure, grazie.
[tags]santoro, video, preti[/tags]

La finale c’è!

domenica 20 maggio 2007

lunarossa prada

Luna Rossa è in finale della LVC!

Vola Luna, vola!

Altro aspetto positivo è che la mia prenotazione è andata a buon frutto. Ho prenotato l’aereo per la finale sulla fiducia, che è stata ripagata. Forza Luna!

Cosa sto facendo

sabato 19 maggio 2007

Per chi si chiedesse come mai non scrivo più nulla in questo periodo, la risposta è semplice.

Sono totalmente assorbito dalla Coppa America e tutto il tempo disponibile per non fare niente su internet lo passo a guardare le regate e ricaricare spasmodicamente le pagine del forum di La7.

Aggressioni impunite

giovedì 17 maggio 2007

A Bagnasco la scorta (pagata coi soldi delle tasse, non dal Vaticano), per presidente dell’Arcigay di Milano persino la polizia arriva in ritardo, mentre i picchiatori se ne vanno col bus.

Qui i dettagli.
via dot-coma

Luna Rossa ha vinto la prima

martedì 15 maggio 2007

Ieri c’è stata una regata di Luna Rossa fenomenale, splendida, emozionante.
Luna Rossa ha vinto la prima regata di semifinale contro BMW Oracle e, sinceramente, non me l’aspettavo.

Regata atipica, piena di salti di vento che hanno reso impossibile farsi un’idea precisa delle prestazioni delle barche. Ho anche scoperto il forum di La7 che mi ha aiutato a mettere a fuoco un paio di considerazioni.

La buona notizia viene soprattutto dall’inizio del primo bordo di bolina, quando Oracle ha virato sulle vele di Luna Rossa per difendere il lato destro e Luna Rossa è riuscita a resistere senza virare subito. Lì è stata una grande prova di forza di Luna Rossa che ha resistito in una posizione difficile, riuscendo addirittura a guadagnare sull’avversario sia in distanza dalla boa, sia (ancor più sorprendente) in distanza laterale.
Ciò che rende ancora più buona la notizia è stata la genuina sorpresa di Cayard nel vedere questa scena. Cayard, che nei giorni precedenti non dava l’impressione di credere molto nelle possibilità di Luna Rossa, in quell’occasione è sembrato veramente impressionato. E Cayard è uno che ne sa.

La cattiva notizia è che ho l’impressione che in poppa Oracle vada decisamente più veloce e riesca a tenere una direzione migliore. Chi ha guardato la regata sul Virtual dice che Oracle ha avuto una velocità migliore sempre, anche in bolina, per tutta la regata. Differenza piccola, ma costante e significativa.

Tempo un paio di giorni e ci si potrà fare un’idea più precisa.
[tags]lunarossa, luna rossa, coppa america[/tags]

Novità da Apple (forse)

martedì 15 maggio 2007

apple store coming back

Ieri si vociferava di possibili nuovi prodotti Apple ceh sarebbero stati presentati oggi. Io ci credevo poco, vista la vicinanza con l’evento dell’11 giugno che mi sembrava una data migliore per il lancio in contemporanea di tutti i vari prodotti.

Invece, ora gli store sono off-line, c’è solo l’avviso riportato qui sopra. Novità in vista, quindi, ma solo piccoli aggiornamenti o prodotti veramente nuovi?

Update: nuovi MacBook con processori più veloci
[tags]apple[/tags]