Archivio di marzo 2006

Voto elettronico e sicurezza

lunedì 27 marzo 2006

Con questo post sono a rischio querela, visto che, leggo su Punto-Informatico, Secondo un’ANSA di venerdì la querela annunciata dal Ministro verrà sporta “nei confronti del settimanale Diario e di quanti altri divulghino le affermazioni gravemente diffamatorie contenute nel numero apparso oggi in edicola”.
E già su questo ci sarebbe da discutere.

Allora, mi limito a segnalare l’articolo di Punto-Informatico ed il post di Beppe Grillo che parlano della questione. Si tratta della modalità con cui saranno raccolti i voti in quattro regioni d’Italia, utilizzando supporti elettronici.

Da queste parti si è sempre visto con sospetto il voto elettronico, se ci si appoggia a sistemi operativi e programmi non Open Source e, quindi, potenzialmente violabili con facilità e comunque non controllabili. Non mi piace l’idea di lasciare il controllo delle nostre elezioni a Microsoft, neanche un po’, e pensare che nel software commerciale ci siano delle backdoor (sistemi di accesso remoto nascosti agli utenti ma noti a Microsoft) non è fantascienza, neance un po’.

In questo caso, però, i problemi sono decisamente meno remoti e più comprensibili. Leggere i link per credere.
Sperando che la pubblicazione dei link non mi renda querelabile, altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi ancora di più.

Update: ho scritto un nuovo post che chiarisce e smentisce alcune delle cose che ho scritto qui.

Anche Fox sbaglia

domenica 26 marzo 2006

Settimana dal 26 marzo al 2 aprile 2006.

Dalla giornata di oggi sembrerebbe che anche Fox possa sbagliare, ma è troppo presto per dirlo.

Per l’Ariete, al terzo posto della classifica, si prevede una settimana splendida, in particolare mercoledì e giovedì. Ancora una volta il mitico Paolo ci ricorda che, dopo un periodo molto pesante ed un mese di gennaio in cui le cose sembravano essere ripartite, ma si sono invece bloccate, questa dovrebbe essere la volta buona. C’è da rimboccarsi un po’ le maniche per i nuovi progetti che stanno partendo, mentre nella seconda parte dell’anno non sarà necessario neanche questo: le cose buone ci pioveranno da sole tra le mani. Tipo cornucopia, speriamo sia vero.
Mercoledì e giovedì ottimi anche per l’amore.

Nonostante questo oroscopo così favorevole, io oggi sono decisamente fuori fase e lo si nota anche, credo, dal tono di questo post. Senza motivo apparente, comunque.

La Vergine, al secondo posto, è in clamorosa ripresa. Ancora qualche giorno pesante, ma già durante la settimana le cose si vanno risolvendo fino ad una domenica, la prossima, potenzialmente ottima. Non è più necessario tenersi le cose dentro, ma attenzione alle vostre solite sfuriate se decidete di parlarne! Non lasciate in giro la borsa perché mercoledì e giovedì rischiate di perdere il portafogli. Nel caso succedesse, disattivate immediatamente il bancomat, che proprio ieri sera a cena si parlava di una amica che ha perso borsa e bancomat con tutta la documentazione della banca allegata (era appena andata a rinnovare il bancomat) e ci ha rimesso un pozzo di soldi. Non vorrei gufare :D

Per Cancro e Bilancia, rispettivamente all’ultimo e punultimo posto, le stelle di Fox sono molto simili. Il novilunio di mercoledì e giovedì può portare pesantezza e si accompagna ad un sole e ad una luna in opposizione. Meglio evitare decisioni o incontri importanti in quelle giornate.
Dalle parole di Fox, mi è sembrato di capire che per il Cancro sia meglio anticipare eventuali impegni importanti, per la Bilancia posticipare. Per tutti, meglio non affrontare le difficoltà di petto in quei due giorni per non rovinarsi il fine settimana.
Meglio evitare gli Ariete e prepararsi all’eventuale rientro nella propria vita di una vecchia fiamma che sembrava andata.
Questo è esattamente quello che speravo di sentire.

Ho trovato su internet l’oroscopo giornaliero di Paolo Fox ed è possibile ascoltarlo direttamente dalla sua voce, così come ascoltata su radio Lattemiele. Questo è il link.

Clicca sulla foto o qui per vedere gli altri post della categoria oroscofox.

Il risveglio della natura

domenica 26 marzo 2006

Terry

La mia tartaruga si è risvegliata oggi dal letargo.
Io mi ritrovo col raffreddore e i primi segnali che sembrano di allergia, sommati tra di loro.

Strano spettacolo

sabato 25 marzo 2006

Oggi per poco una mongolfiera non è atterrata sul tetto di casa mia.
baloon 03baloon 02baloon 10
baloon 06

Sono spettacoli che non ti aspetti e che ti sorprendono. Alcuni passavano e neppure si accorgevano di quello che stava succedendo, io invece ero e sono particolarmente ricettivo. Ho inseguito la mongolfiera in macchina per un quarto d’ora almeno, cercando di capire dove sarebbe andata a finire.

La primavera, il mio compleanno, non so cosa sia, ma la primavera la sento dentro.

Il set foto su flickr dimostrano che non sono impazzito del tutto e non me lo sono sognato.

Esempio di finezza /2

venerdì 24 marzo 2006

Sottotitolo: Un presidente simpatico, un presidente a luci rosse

Occhiello: sarà un filmato vero?

http://www.break.com/index/primeminister.html
via dot-coma.
Non riesco ad evitare l’avvio automatico del filmato con Firefox, non capisco se vale per tutti o solo per me.

Auguri

venerdì 24 marzo 2006


foto di washed up

Oggi compio 26 anni.

Meno canone per tutti

giovedì 23 marzo 2006

logo telecom italiaSentenza potenzialmente esplosiva.
Il Giudice di Pace di Torre Annunziata, l’avvocato Prof. Giuseppe D’Angelo, in una causa di un privato cittadino contro Telecom, ha stabilito che il canone telefonico è illegittimo e dovrà essere rimborsato.

Il motivo è che una legge, mi par di capire del 1997, stabilisce che gli operatori telefonici (prima la sola Telecom, ora anche gli altri) siano obbligati a garantire a tutti l’accesso alla linea telefonica e che l’onere di questo diritto non debba ricadere sull’utente.

Mi sembra di capire che il Giudice abbia interpretato il canone come un onere relativo al diritto di accesso e gravante sull’utente. Quindi, illegittimo.

Le possibili conseguenze di questa sentenza, se sarà confermata da altri Giudici, possono essere incredibili. (via PI)

Io sono qui

giovedì 23 marzo 2006

Io sono qui settolo elezioni 2006

Ho dovuto cedere e fare questo gioco. Il risultato è abbastanza ragionevole, ma essere più vicino all’UDEUR che a DS e Margherita proprio no.

Piccole faziosità quotidiane

mercoledì 22 marzo 2006

Durante la cena, facendo zapping tra un canale e l’altro, mi blocco sul TG5 dove c’è un servizio sul varo di Lunarossa (mitica Lunarossa!).

Ne vedo meno di 10 secondi, poi parte un servizio sulla Fattoria. Ho dovuto scappare al più presto da quel canale, stupito e infastidito dalla faziosità che riescono a mettere persino in questi servizi inutili.
Non oso pensare in quelli seri, che comunque mi guardo bene dall’ascoltare.

Sembrava proprio dovessero convincere le donne che tutte le donne avrebbero votato per l’esclusione della Ricciarelli, così che chi ancora non l’aveva fatto si sentisse stupida e si precipitasse a farlo.
Donne, ribellatevi.

Windows e Mac

mercoledì 22 marzo 2006

Ho pensato di non scrivere più molto su questo argomento e di lasciare solo qualche aggiornamento sporadico. Ormai il fuoco si è spento, è appurato che la cosa funziona e restano le rifiniture.

In particolare, il punto cruciale riguarda i driver della scheda video. Per Mac Mini il problema è stato risolto, per MacBook e iMac c’è ancora da lavorare. Non dimentichiamo che anche per ATI è stato un problema scrivere un driver che andasse bene per OsX su Intel, non si capisce esattamente per quale motivo.
Gira su YouTube un video in cui si vede Half Life 2 girare a piena velocità ed in 3d, come che qualcuno fosse già riuscito ad installare il driver giusto. Non ci sono ulteriori informazioni e non si capisce se è un fake o se gli autori stanno aspettando l’inizio del nuovo contest nella speranza di aggiudicarsi il malloppo. Non si sa ancora se questo nuovo contest ci sarà o no.
Se qualcuno ha bisogno di informazioni, io continuo a tenermi aggiornato sull’argomento e può sempre contattarmi via mail. In questo momento, i punti migliori per informarsi sono il wiki, il forum di onmac e quello di OsX86 e il canale IRC (#winxponmac su irc.freenode.net).