Archivio di novembre 2004

Barra laterale a scomparsa

martedì 30 novembre 2004

In questo momento, il mio blog ha un template con una leggera modifica alla barra laterale. Che ne dite? Si capisce? E’ una buona idea?

Come avere i feed rss su Splinder: aggiornamento

martedì 30 novembre 2004

Da quando è stato introdotto Splinder 2.0 era necessario qualche aggiornamento a questo mio vecchio post.
Ora che siamo arrivati alla 3, mi sono deciso a farlo.

Spam: l'ora di contrattaccare

martedì 30 novembre 2004

Lycos, al grido di MakeLoveNotSpam, lancia il contrattacco. Propone uno ScreenSaver da scaricare, per ora su Win e Mac, che nei momenti di inattività dell’utente attacca gli spammatori, convogliando tanto traffico internet verso i loro computer in modo da rallentarne l’operato e far aumentare i loro costi.

Tecnicamente, quasi come un attacco DDoS, anche se Lycos dice di no.

Su PI le informazioni, qui il sito dell’iniziativa.

Tassoni

martedì 30 novembre 2004

Era finito il chinotto

Tassoni

Prova di template a 3 colonne

lunedì 29 novembre 2004

Con tutte le nuove funzioni di splinder, la barra qui a destra sta cominciando a diventare decisamente troppo disordinata, in netto contrasto con l’impostazione generale di questo template. Sono indeciso tra due possibilità.

La prima sarebbe mantenere la struttura attuale e rendere più snella la barra accorpando alcune sezioni etogliendo tutto ciò che si può togliere: link, letture, intestazione del counter…

L’altra è quella di passare ad un template a 3 colonne, di cui ho preparato un esempio che si trova qui. Nell’esempio, bisogna tenere conto che la versione definitiva elencherebbe le categorie, un archivio più lungo, un maggior numero di link e letture…

Chi avesse voglia di esprimere il suo giudizio e la sua preferenza, farebbe cosa gradita. Mi fa piacere ricevere qualunque genere di osservazione: colonne troppo strette, poco risalto al contenuto, e qualunque altra impressione.

Aggiornamento: qui un esempio di come potrebbe venire la colonna di destra addensata

Tamaboy

lunedì 29 novembre 2004

Solo un’altra volta ho postato come mi vede il mio Tamaboy. Oggi non ho nulla di meglio da scrivere, riempio così questo spazio:

Sarai una persona pragmatica in ogni campo della vita!

Il tuo “futuro ideale” è ricco di stimoli, che saranno per te nuovi “giochi” o nuove emozioni da condividere con altri. In generale cerchi un valore che puoi già prefigurarti facilmente e per il quale hai magari in mente un valido progetto.

Desideri che ogni cosa sia ben organizzata ed ami assumerti le responsabilità. Ti piace essere una persona riservata, capace di analizzare la vita con distaccata curiosità e inattesi sprazzi di originale umorismo. Nel futuro speri di non dover darti da fare più di quanto sia necessario: qualsiasi spreco di energia ti sarebbe superfluo.

Meglio degli oroscopi cinesi preconfezionati di ssf. Devo dire che mi ci ritrovo parecchio: sono proprio bravi a scrivere cose che, più o meno, vadano bene a tutti. Poi sono così orgoglioso di lui: si sta facendo crescere i capelli come me!

Splinder 3.0

domenica 28 novembre 2004

Direi che ci siamo. Tutto sommato le cose sono andate meglio del previsto e senza particolari scossoni, a parte verso ora di pranzo quando era tutto bloccato. Per ora sono completamente assorbito nel cercare di scoprire tutto della nuova piattaforma, altrimenti finisce che questa notte non dormo.

Certo, qualche cosa, è da migliorare.

Si avvicina l'ora X

sabato 27 novembre 2004

Questo Blog, come tutti gli altri ospitati su Splinder, non sarà accessibile Sabato 27 Novembre dalle 18 fino a circa le 24. In tale lasso di tempo sarà messa on-line la versione 3.0 della piattaforma. Grazie Splinder, e non è retorico. Solo speriamo vada tutto bene.

Chinotto e O. Wilde

venerdì 26 novembre 2004

Da sempre mi piace il mitico Chinotto San Pellegrino, ora commercializzato col marchio di Chinò.

Mi piace e lo bevo da molto prima che iniziasse l’ultima campagna pubblicitaria.

Qualche genio del marketing ha pensato bene di farne una bevanda un po’ snob, con lo slogan “Bevi fuori dal coro” e tutto quanto il resto ed ora, sull’etichetta, si leggono frasi tipo “Ogni volta che la gente è d’accordo con me provo la sensazione di avere torto” (O. Wilde).

Hanno quindi cavalcato l’immagine che già il Chinotto aveva, perchè in effetti io lo bevevo e ne ero orgoglioso proprio perchè ero uno dei pochi.

Ora mi rendo contro che quella frase di Wilde è come un serpente (o gatto, perchè sennò qualche mia amica se la prende) che si morde la coda. Ora il consumo di Chinotto è sensibilmente aumentato, e cosa dovrebbe dire Wilde? Dovrebbe iniziare a temere di avere torto? E io, che la penso come lui, che dovrei fare?

Non si può neanche fare sempre e solo il contrario per partito preso perciò, chissenefrega. Il Chinotto mi piace e me lo bevo, e intanto me la spasso sul sito dedicato.

E quando non c’è Chinotto in casa, passo alla Tassoni.

Qute su Firefox 1.0

venerdì 26 novembre 2004

Avevo consigliato tempo fa di cambiare il tema standard di FireFox, che è piuttosto bruttino. A me piace particolarmente Qute, la cui versione ufficiale non è però ancora disponibile per FireFox 1.0. Qui si trova un interessante articolo (in Inglese) che spiega come ovviare al problema. Si tratta, in pratica, di disinstallare la versione di Qute eventualmente presente sul proprio computer e poi cliccare sul link “qute.xpi” presente nella pagina che ho segnalato.

Fatto. Meglio di una puntura con Pic.